Palagio_list2008
1-08-2007
17:45
Pagina 40
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
SPEDIZIONE E FATTURAZIONE
a. Il materiale viaggia a rischio e pericolo del compratore, intendendosi sempre venduto franco partenza ns. stabilimento, anche quando il prezzo fosse pattuito franco destino. Ogni nostra responsabilità cessa quindi a carico compiuto ed accettato e non si risponde di eventuali rotture, manomissioni od ammanchi.
b. Quando le merci pronte per la spedizione rimangono per desiderio del compratore a sua disposizione presso lo stabilimento fornitore, la fattura viene emessa come se la spedizione fosse avvenuta ed i materiali vengono tenuti in magazzino a rischio, pericolo e spese del compratore.
c. Quando non vi siano particolari disposizioni da parte del compratore, le spedizioni vengono effettuate secondo le necessità di fabbrica.
CONSEGNE
a. La consegna si intende eseguita presso lo stabilimento fornitore.
b. I termini di consegna, se espressi in numero di giorni, si intendono riferiti a giornate lavorative. I termini di consegna decorrono dal giorno in cui l'ordinazione pervenuta al venditore si è perfezionata sotto ogni aspetto.
c. I ritardi della consegna, dovuti a causa di forza maggiore o a fatti estranei alla volontà del fornitore, non danno mai al compratore il diritto di annullare il contratto, né di pretendere la rifusione di eventuali danni diretti od indiretti.
PAGAMENTI
a. I pagamenti della merce dovranno essere effettuati nei termini pattuiti presso la sede della nostra amministrazione. L'emissione di tratte o l'accettazione di effetti pagabili su altre piazze non implicano una deroga a questa clausula.
b. Nel caso di ritardo del pagamento totale ed anche parziale di una fattura, il venditore, salvi tutti gli altri suoi diritti, avrà facoltà si sospendere le ulteriori consegne, anche se queste fossero dovute in dipendenza di altri contratti, ed anche di pretendere l'immediato ed intero pagamento di tutto il materiale ordinato, od averlo in altro modo garantito.
c. Sui ritardati pagamenti decorrerà l'interesse commerciale maggiorato di
4 punti rispetto al tasso di sconto (TUS)
in vigore in quel momento, come pure le spese di bollo e incasso.
40
GARANZIE E RECLAMI
a. La garanzia della merce è limitata