1
2
UNA STORIA IMPRENDITORIALE DI UOMINI, DI IDEE E DI LAVORO
La storia di Coopsette affonda le proprie radici negli inizi del Novecento, quando sul territorio di Reggio Emilia si sviluppavano le prime cooperative di produzione e lavoro, che operavano nel settore delle costruzioni. Fondata nel 1977, grazie all'unificazione di importanti realtà imprenditoriali cooperative, Coopsette é oggi un' impresa che mantiene nel campo del costruire il proprio core business. La promozione di grandi interventi di trasformazione urbana, la realizzazione di infrastrutture in concessione o in appalto, così come la gestione di importanti attività manifatturiere, sono oggi vissute da Coopsette con lo stesso impegno e con la stessa passione di un secolo fa.
4
5
LA NOSTRA IDENTITÀ
La nostra impresa cooperativa si propone come una risorsa positiva e dinamica per i clienti privati e pubblici, per gli stakeholder e per le comunità nelle quali è insediata. Pur in un contesto economico incerto, intendiamo riprendere un percorso di crescita, fondato su una continua innovazione di mercato e organizzativa, così come sulla permanente qualificazione delle nostre risorse umane. ll nuovo Piano Strategico che stiamo elaborando individua un forte cambiamento del modello imprenditoriale, per adeguarci pienamente ai cambiamenti intervenuti sul mercato. Essere sempre più competitivi è per noi un dovere nei confronti dei clienti, dei soci, di tutti i partner e collaboratori. Abbiamo compiuto la scelta di una maggiore presenza sui mercati esteri, mettendo a disposizione la nostra esperienza sui grandi lavori infrastrutturali che stiamo realizzando in Italia. Siamo tra i protagonisti della costruzione e gestione di nuovi assi autostradali e stiamo realizzando alcuni dei più importanti nodi della nuova rete ferroviaria ad alta velocità.Stiamo innovando il modello di business nel mercato dello sviluppo immobiliare, in sintonia con importanti partner. Visione strategica e concretezza operativa rappresentano due facce di un unico progetto di sviluppo, che poggia sulle solide basi di un elevato portafoglio lavori e di un patrimonio netto aziendale vicino ai trecento milioni di euro. Con queste importanti risorse e con una forte fiducia nella nostra capacità di innovazione, possiamo guardare al futuro con rinnovato ottimismo.
Fabrizio Davoli, Presidente
IL POSIZIONAMENTO STRATEGICO
Coopsette opera prevalentemente su progetti di trasformazione di aree urbane e nella realizzazione di grandi interventi infrastrutturali, sia in concessione che in appalto.Nel campo dello sviluppo immobiliare promuoviamo progetti di nuova generazione, che si propongono di riconvertire o di integrare importanti parti di città. Coopsette è tra i leader del segmento di mercato dei centri commerciali in Italia e in questo ambito ha realizzato alcuni dei più importanti interventi a livello nazionale. Coopsette è impegnata su grandi progetti di infrastrutture pubbliche, principalmente nei mercati ferroviario, autostradale e marittimo, sia come general contractor che come concessionario di project financing. La vastità delle esperienze compiute ci consente di esprimere elevate professionalità in tutte le fasi di realizzazione delle opere, dalla progettazione al finanziamento, dalla costruzione all'eventuale gestione. Coopsette opera anche su altri specifici mercati. Nelle costruzioni in strutture prefabbricate, ci contraddistinguono la competenza progettuale e la flessibilità produttiva. Nell'armamento ferroviario, siamo fornitori ufficiali delle Ferrovie dello Stato e proponiamo soluzioni innovative per ferrovie regionali e metropolitane. Teleya (Divisione Involucri Architettonici di Coopsette), ha realizzato e posto in opera involucri di alto livello tecnologico su edifici progettati dai più qualificati architetti in vari paesi europei. Nel settore dell'arredamento per ufficio, Methis, brand di Coopsette, è tra i leader di mercato nel segmento delle pareti divisorie e attrezzate, sia in Italia che in vari paesi esteri.
Raimondo Montanari, Direttore Generale
6
7
I NUMERI DELL' IMPRESA IN SINTESI
Valore della produzione 2010 * Portafoglio ordini
445 milioni di euro 3,3 miliardi di euro
Sviluppo immobiliare Concessioni autostradali Opere ferroviarie Altre Infrastrutture 40% 27% 20% 10% 3%
8
Patrimonio netto Dipendenti
289,2 milioni di euro
Involucri architettonici
9
900 dipendenti diretti 230 dipendenti di società controllate
Indici patrimoniali e reddituali
2010 * Valore della produzione Margine di produzione Utile netto Mezzi propri (PN per il gruppo) Indebitamento finanziario netto Capitale di debito/Mezzi propri Mezzi propri/Immobilizzazioni migliaia di euro
2009 100,00% 3,44% 0,56% 438.230 15.543 3.275 287.518 467.928 1,63 1,37
* valori di preconsuntivo
445.000 15.300 2.500 289.200 370.000 1,28 1,45
100,00% 3,55% 0,75%
Grandi Infrastrutture