Tubi ûessibili per pompe criogeniche
una soluzione «ferrata»
Urs Nötzli, Product Application Engineer
Le pompe criogeniche in Svizzera vengono associate quasi automaticamente alla società
Sefco AG. Sefco AG, con sede a Bottmingen, Svizzera, è una società leader nella produzione di questi soûsticati apparecchi.
Una qualità eccezionale, l afûdabilità, l assoluta sicurezza funzionale dei prodotti e lo straordinario servizio di assistenza tecnica sono i cardini sui quali si fonda la ûlosoûa di Sefco AG.
Non c è quindi da sorprendersi se il Gruppo Angst + Pûster ormai quasi da 20 anni collabora strettamente, in qualità di partner nelle forniture e nei servizi, con la società Sefco AG. Un forte partner è naturale che collabori con una società di pari livello.
criotecnici? Innanzitutto devono essere in grado di sopportare temperature bassissime che arrivano ûno a 200 °C.
Se il sistema viene collegato a tubature rigide, le tubature di collegamento devono rispondere ad un ulteriore criterio:
devono essere estremamente ûessibili.
Le vibrazioni generate nell utilizzo delle pompe criogeniche devono essere esattamente compensate, alla pari di disassamenti dovuti al montaggio o le tipiche tensioni causate da dilatazioni che si generano in presenza di temperature e variazioni di temperature estreme.
Se attraverso i tubi viene ad esempio convogliato azoto liquido a 196 °C,
i tubi ûessibili che servono da collegamento vengono sottoposti a dure prove:
la rapida diminuzione della temperatura fa si che le tubature rigide si contraggano anche di 2 2,5 mm per ogni metro lineare. I tubi ûessibili devono essere in grado di assorbire le tensioni risultanti.
Le pompe criogeniche vengono utilizzate per applicazioni con temperature estremamente basse. Esse servono,
ad esempio, a convogliare gas liquidi quali ossigeno o azoto liquido. In questo settore, le temperature arrivano anche a 200 °C. Le pompe criogeniche di
Sefco AG, utilizzate in campi quali gli impianti di separazione dell aria,
di ûuidiûcazione dei gas e nel campo