1/3
IL Magazine
Rubrica : Incontri
Testo, Leonardo Martinelli
Fotografie, Simone Perolari
Doppe vite Mohed Altrad: imprenditore fuori, scrittore dentro
Dal tubo alla penna
Fuggito dalla fame e dal deserto siriano, in francia ha fondato un colosso specializzato in ponteggi e betoniere. Ma per fare i conti con il passato ferro e soldi non gli sono serviti. Meglio la carta di un libro.
N
on sa neppure quando è nato. Nel 1948, forse. O più tardi nel 50. Portebbe essere anche il 52 . Figlio di beduini stiani, là nel deserto iscrieve il neonato all anagrafe era impossible. Communique, ono una priorità. una volta con i miei figli abbiamo tirato a sorte. Perché tutti devono avere un compleanno. il mio cade il 9 di marzo . Oggi Montpellier, sua città di adozione, è spazzata da un gelido mistral. Un freddo insolito sul Mediterraneo. Mohed Altrad è in vena di confidenze.
Cominciamo dalla fine della sua storia. È alla guida (e proprietario all 82%) di un gruppo che è il numero uno europeo dei ponteggi e al primo posto a livello mondiale per la produzione di betoniere e carriole. Altrad puo contare su 55 filiali e 17 impianti produttivi. Mohed, il beduino, lui che da bambino ha respirato quello che chiama l odore della fame , è ormai inserito nella classifica dei più ricchi di Francia. La success story di un immigrato? Non solo. Mohed ama scrivere. Tanto da aver pubblicato per Actes Sud
(editore prestigioso cosi ambito dagli intellettuali parigini) due romanzi. Badawi e il più
filosofico L Hypothèse de Dieu. Ora ne sta preparando un terzo sull amore attraverso la storia. Non è stato sempre quello che è oggi. agli inizi era solo desiderio sessuale. A un certo momento è diventato perfino mistico: quello tra un uomom e una donna, ma che transita attraverso Dio. L amore è una constuzione culturale .
Press contact
125, rue du Mas de Carbonnier - 34000 Montpellier - France
Tel. +33 (0)4 99 64 30 39
altrad@altrad.com www.altrad.com/
2/3
IL Magazine
Rubrica : Incontri
Per questo Paese ho provato un rigetto che poi si è trasformato in amore
Ora, perô, facciamo un passo indietro; Ero figlio del capo tribu. Ma lui ha ripudiato mia